
Ciao a tutti i membri del Forum!
Sono nuovo qui e vorrei scusarmi in anticipo per eventuali imprecisioni. Da tempo ero interessato a un trapianto di capelli e, dopo aver esplorato diverse opzioni online, ho finalmente preso una decisione in merito alle fatidiche domande: 1)Dovrei sottopormi all'intervento? 2)Dove dovrei farlo? 3)Con quale chirurgo?
Dopo un lungo periodo di valutazioni, ho scelto Aramedica quindi preferendo di rimanere in Italia. Sono stato operato a dicembre 2023 dopo aver svolto la visita preliminare con il Dott. Luis Gesù a ottobre 2023. Devo dire che il dottore mi ha fatto sentire subito a mio agio, modi accoglienti e atteggiamento professionale.
Durante la visita preliminare, dove era presente anche la tricologa, mi hanno sottoposto a un'anamnesi dettagliata e ha valutato il grado della mia calvizie, che è risultato essere stadio V della scala di Norwood. Hanno esaminato attentamente la zona donatrice e mi hanno confermato che potevano procedere realizzando il trapianto in un'unica seduta. Hanno aggiunto che l'intervento sarà volto anche a prevenire l'evenutale avanzata della calvizie perchè avendo 30 anni secondo il loro parere probabilmente la calvizie avanzerà ancora un pò.
Mi hanno spiegato la tecnica che avrebbero utilizzato (FUE), mi hanno dato alcune indicazioni sul pre e post-operatorio, e mi hanno mostrato alcuni casi trattati (quelli non presenti sul sito web) e devo dire che erano più che buoni. Dopo aver preso la decisione e versato il deposito per la conferma, ho atteso con ansia il giorno dell'intervento.
L'intervento è durato circa 6 ore e mezza, e devo ammettere che ho provato un po' di dolore durante le iniezioni di anestetico. Dopo la fase di estrazione ho fatto una pausa per mangiare qualcosa nella sala break prima di procedere con la fase di innesto. Questa forse è stata la parte più lunga e snervante, dato che dovevo rimanere immobile per un lungo periodo.
Una volta completati tutti gli innesti il Dottore mi ha spiegato come prendermi cura della zona donatrice e trapiantata nei giorni successivi, rimanendo disponibile per qualsiasi dubbio o necessità. Mi è stato detto che sono state innestate circa 2000 unità follicolari nella zona frontale, 750 nella zona mediale e 500 nella chierica. Inoltre mi ha assicurato che tutte le visite post-operatorie in clinica erano incluse nel prezzo, un aspetto che ho particolarmente apprezzato.
Il viaggio in macchina verso casa (90km) è stato un po' traumatico: avevo la testa pesante e il dolore si è fatto più forte specialmente nella zona ricevente. A metà strada mi fermo e faccio guidare la mia ragazza. Arrivo a casa in uno stato pietoso e mi lancio nel letto con la testa sollevata come indicato dal dottore. Con il passare delle ore la situazione è migliorata e il mal di testa è gradualmente diminuito. Questo è stato il mio giorno dell'intervento! Con il senno di poi avrei preferito optare per l'opzione che mi avevano proposto con il soggiorno in hotel anziché tornarmene in macchina dopo l'operazione, ma pazienza!
Nei giorni successivi non ho avuto dolori intensi, solo un lieve gonfiore. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni della clinica per i lavaggi nelle prime due settimane, con un po' di timore di fare danni ma fortunatamente è andato tutto bene.
Di seguito alcune foto della mia esperienza.
PRE


OPERAZIONE




15 GIORNI




1 MESE




3 MESI


6 MESI


96
2
1 Guest(s)